Tutela per le meravigliose dune di Sossusvlei in Namibia

A dune in Sossusvlei, Namibia Français : Une dune à Sossusvlei, en Namibie. (Photo credit: Wikipedia)
Un vagoncino per attraversare le dune di Sossusvlei, ecco la novità per i turisti che si recano in Namibia.
Non mi sembra una grande soluzione là dove regna il silenzio e si sente solo il rumore del vento che lambisce dune alte come montagne.
Avrebbe potuto essere una possibile soluzione per evitare del tutto l’accesso alle auto, invece apprendo che è solo un ulteriore servizio offerto più volte al giorno. Leggo anche che si allettano i turisti proponendo di andare all’alba, rientrare comodamente al lodge per pranzo e ritornare alle dune per il tramonto.
Comprendo e sono favorevole allo sviluppo del turismo, ma questo mi sembra voler sfruttare eccessivamente un territorio dall’ecosistema estremamente delicato. Passare e ripassare con le ruote delle autovetture e gli scarichi prodotti in un deserto incontaminato abitato da piccoli insetti adattati a condizioni estreme mi sembra onestamente una forzatura.
Di seguito inserisco la locandina postata su FB…giudicate voi….
Last week NWR launched its sandwagon at Sossusvlei that operates at the 2×4 parking, some 5 km from the Vlei, where clients visiting the Sossus and Dead Vlei park and walk, or taxi with us to these world renowned sites.
We transport each client at N$ 100 per person per day, and allow clients multiple use for the day.
It has a ice packed cooler box and we sell water, beer and cooldrinks on this ride as well.http://www.facebook.com/pages/Namibia-Wildlife-Resorts-Pty-Ltd/98397310418
Questo vagoncino trainato da un trattore è veramente orribile! Sono stata a Sussusvlei in ottobre 2010 e siamo arrivati alle dune con delle auto del Parco, dopo aver lasciato il nostro pullman oltre la Duna 45. Non mi era sembrata una cattiva soluzione. Viste le temperature, credo che l’alba sia l’unico momento adatto per gustare a pieno questo deserto e per ammirare il tramonto sulle dune c’è una infinità di spazio prima della duna 45.
Perché non incrementare a prezzi ragionevoli ( e dico ragionevoli!) le escursioni in mongolfiera? Sono sempre e ovunque una esperienza indimenticabile.
Cara Rita, concordo appieno con te…tra l’altro, è giusto garantire l’accesso a tutti anche ad anziani e bambini, tuttavia ci sono luoghi che sarebbe meglio rimanessero per pochi, in modo da preservare l’equilibrio, la bellezza e la magia del luogo.