Una tazza di caffè che mette su il Ruanda


Un caso studio per le produzioni agricole: lo sviluppo del caffè di qualità in Ruanda.

La storia del caffè in Ruanda risale al 1930 quando il governo coloniale belga obbligò gli agricoltori ruandesi a piantare piante di caffè e impose controllo dei prezzi, elevate tasse all’esportazione e controllo sulle vendite. Questa situazione ha contribuito a creare una trappola low-quality/low-price. A cui si è aggiunto sul finire degli anni ’80 un crollo globale del prezzo del caffè e la devastazione economica a causa del genocidio ruandese del 1994.

Oggi, dopo un programma durato dieci anni, il Ruanda sta diventando un dei più importanti e ricercati produttori di caffè. Ormai i pregiati chicchi ruandesi sono richiesti dalla catena Starbucks e venduti in tutto il mondo, tanto che il governo ruandese ha creato un marchio nazionale “Rwanda Bourbon Specialty Coffe” con punti vendita nelle maggiori città occidentali.

Lo sviluppo dell’industria del caffè sta generando crescita e posti di lavoro, contribuendo ad abbattere la povertà della nazione del 25% negli ultimi 10 anni.

Ma come è potuto succedere? In primo luogo, il governo ruandese ha eliminato le barriere commerciali e revocato le restrizioni sui coltivatori di caffè. Inoltre, il Ruanda ha puntato su una produzione di caffè di alta qualità, i cui prezzi rimangono stabili anche in caso di crollo del valore del caffè industriale. Infine, alle spalle di questo programma di sviluppo c’è stato un grande impegno dei donatori internazionali che, oltre a fornire finanziamenti, hanno aiutato i produttori di caffè a migliorarne la qualità. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso l’organizzazione dei produttori in cooperative, che ha permesso migliori pratiche agricole, minori tempi di trasporto verso le stazioni di lavaggio del prodotto ed il passaggio al processo di macinatura umida.

http://aidwatchers.com/2010/05/rwanda’s-coffee-success-story/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: