Dobet Gnahoré: musica africana nel cuore delle Dolomiti

Dobet Gnahore

Per “I Suoni delle Dolomiti” si esibisce una delle più belle voci femminili africane emerse negli ultimi anni: Dobet Gnahoré. Il concerto è a Forte Corno, in Valle del Chiese, oggi giovedì 2 agosto alle 14.

Bella voce, agilità da gazzella, presenza scenica coinvolgente, Dobet Gnahoré è originaria della Costa d’Avorio: forte della profonda conoscenza della tradizione béte, appresa dal padre, maestro percussionista di Abidjan, ha inglobato nella sua musica anche elementi della rumba congolese, del bikoutsi camerunense, dell’high-life ghaniano ed altro ancora. Il risultato è un mix di suoni e ritmi dall’impatto irresistibile.

Cantante, danzatrice e percussionista, Dobet Gnahoré interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane: Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese. Dispone di una voce calda e possente e di una grande presenza scenica, nutriti da anni di lavoro teatrale e coreografico. Nel 2006 ha ricevuto una nomination nella categoria “Miglior Rivelazione” nei BBC World Music Awards e i concerti con il chitarrista del Mali Habib Koité e il troubadour sud-africano Vusi Mahlasela, due vere icone, nella tournée Acoustic Africa della casa discografica Putumayo, in Europa e Stati Uniti, l’hanno confermata come futura star.

Nel suo secondo disco “Na Afriki” (All’Africa) ha offerto una visione personale dell’Africa d’oggi chiedendole di trovare da sé le soluzioni e di far fruttare le sue vaste risorse per assicurarsi un avvenire migliore. Vi canta l’amore e la disfatta, la gioia e la festa, usando la grande varietà di ritmi e stili per un approccio transafricano originale, unico. L’ultimo album “Djekpa La You” è uscito nel mese di Febbraio 2010.

Info: www.isuonidelledolomiti.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: