Sudafrica: banche in espansione e criteri di Basilea 3

Il Sudafrica è sempre più il Paese di riferimento per il continente, anche sotto il profilo finanziario.
Da quest’anno, le banche sudafricane hanno iniziato a operare in conformità con i criteri di Basilea 3.
Nell’attuale contesto economico il sistema bancario del Paese si conferma come uno dei punti di forza dell’economia locale, con un volume aggregato di attività pari a 3.727 miliardi di rand (oltre 420 miliardi di dollari) e un indice di redditività del capitale proprio (ROE) pari al 15%.
Solidi, sofisticati e ramificati sia in patria sia all’estero, gli istituti di credito sudafricani sono usciti pressoché indenni dalla crisi del 2008- 2009.
Nel Paese attualmente operano 10 banche a controllo locale e 6 banche estere. Altre 13 banche straniere sono presenti con un ufficio di rappresentanza. In posizione largamente predominante figurano quattro istituti: ABSA (nel cui capitale è entrata recentemente anche Barclays Bank), Standard Bank (partecipata al 20% dalla cinese ICBC), Nedbank e First National Bank (FNB), talora accusati di gestire un vero e proprio cartello del credito. Tutti sono coinvolti in un processo di espansione anche all’estero, a partire dai Paesi limitrofi, mentre all’interno la sfida in corso è quella di una maggiore diffusione dei servizi bancari nelle aree rurali.
south-african-banks
Uno degli strumenti utilizzati è quello dei servizi su telefono cellulare.
Un’altra area di crescita è quella dei crediti al consumo, che consente alle banche generosi margini: la sola Standard Bank ha aumentato del 33% in un anno i prestiti ai privati. Rilevante, in questo contesto, il dato recentemente rilasciato dal South African Banking Risk Information Centre (SABRIC), che indica una diminuzione su base annua delle perdite su carte di credito, pari al 19% su base annua.

Fonte: Diplomazia Economica Italiana n°5

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: