Angelina Jolie sogna la cittadinanza namibiana

britain-sexual-violence-summit
Angelina Jolie è in trattativa per diventare cittadina della Namibia, così da poter diventare Dama.
L’attrice è stata recentemente insignita del prestigioso titolo di Dama Comandante dell’Ordine di San Michele e San Giorgio dalla Regina d’Inghilterra Elisabetta II, per il suo impegno contro gli stupri di guerra.
Tuttavia, la Jolie non potrà usare il titolo fintanto che rimarrà cittadina americana, pertanto le è necessaria una seconda cittadinanza in uno dei paesi del Commonwealth. Ha, quindi, optato per chiedere la cittadinanza alla Namibia, poiché si tratta della terra natale della figlia Shiloh, partorita nel paese africano nel 2006.
Una fonte al quotidiano Sun ha detto: ”Angelina è rimasta senza parole quando è stata proclamata dama. E utilizzerà il titolo per avere più peso nelle missioni umanitarie. Gradualmente si sta concentrando sempre meno sulla recitazione per dedicarsi all’impegno civile, e questo la allontana sempre di più dalla sua storia hollywoodiana”.
L’ambasciata namibiana ha dichiarato:  ”Accoglieremo Angelina Jolie come cittadina, come faremmo con qualunque altra persona”.
Angelina Jolie – che, oltre a Shiloh, ha con Brad Pitt anche tre figli adottivi Maddox, Pax e Zahara e i gemelli biologici Knox e Vivienne – è diventata una figura pubblica impegnata ed è ambasciatrice dell’Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati.
Lodata per i suoi sforzi umanitari nella lotta alla violenza sessuale nelle zone di conflitto, Angelina Jolie è scesa in campo, insieme al ministro britannico degli esteri, William Hague, per aprire il summit di Londra dedicato al tema. “Questo argomento è stato tabù troppo a lungo», ha detto la star, «Lo stupro nelle zone di guerra è un crimine che vive di omertà e silenzio. Dobbiamo fare in modo che sia considerato come «arma di guerra».”

Fonte: Stefano Cavina

Comments
4 Responses to “Angelina Jolie sogna la cittadinanza namibiana”
  1. tramedipensieri scrive:

    Ben venga il suo impegno! Dama o non dama🙂

  2. cordialdo scrive:

    Angelina Jolie, oltre che una grande attrice, sa essere anche una Grande Dama della Regina Elisabetta II ma anche, soprattutto, Commissario dell’ONU per i rifugiati. Penso che attraverso questa sue attività non professionali abbia compreso ed apprezzato di vivere quotidianamente a contatto ed occuparsi di persone comuni meno fortunati di altri.
    L’attività sociale ed umanitaria è qualcosa che libera le nostre coscienze e rende la nostra vita più bella! Anche tu svolgi un ruolo sociale apprezzabile per l’Africa ! Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: