L’elefante di Natale ha lasciato il mare ed è in salvo. Ecco il video!

In Namibia forse Babbo Natale non gira per portare regali in groppa a delle banalissime renne, ma userà un elefante. È ciò che avranno pensato i turisti presenti il 24 dicembre nella cittadina costiera di Swakopmund, dove in mezzo al caseggiato circolava un maestoso esemplare di elefante. Forse era in cerca di acqua, forse aveva perso l’orientamento, forse era stato spaventato e aveva deviato verso il mare…fatto sta che il povero animale, per ragioni tutte da chiarirsi, vagava spaesato e impaurito tra le strade cittadine.

I molti volontari accorsi hanno poi fatto rientrare il “Christmas elephant” nuovamente verso l’interno desertico, finché pochi giorni fa è stato avvistato in ottima salute più a nord, nella zona del fiume Omaruru, ove ha, a seguito delle piogge, disponibilità di acqua e cibo.

Ne è seguita un’azione molto delicata, la collarizzazione, ovvero la sistemazione di un collare dotato di sistemi gps, in modo tale da rendere possibile il monitoraggio dell’elefante e la sua tutela. L’intera operazione è stata filmata nel video qui presente e sono immagini uniche, che mostrano le difficoltà e i rischi di tali operazioni.

 

Dati recenti mostrano che la popolazione di elefanti in Namibia è più che raddoppiata, passando dai 7.500 nel 1995 ai 22.000 di oggi.

Elephant(1)Elephant(2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: