Rapporto 2011 su “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo” – Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno

E’ disponibile on-line il Rapporto su “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo” del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno – SRM – che sistematizza e sviluppa, con contenuti inediti e prospettive di indirizzo, i principali lavori di ricerca realizzati dall’Osservatorio permanente sulle relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo.
La ricerca parte da un’idea ampia di Mediterraneo, che va dal Nord Adriatico al Marocco, toccando tutti i paesi della sponda Sud. Nella prima parte, “L’economia, il commercio e le dinamiche di scambio” viene delineato un quadro macroeconomico dell’area MENA e svolta un’analisi dettagliata dell’interscambio commerciale con l’Italia.
La seconda parte, “Flussi finanziari: i fondi sovrani e le rimesse degli immigrati” indaga gli aspetti dei movimenti di capitali in uscita e in entrata dal nostro Paese. La terza parte, “Le infrastrutture nel Mediterraneo: i trasporti marittimi, la logistica e le reti energetiche” prende infine in considerazione l’analisi dei flussi di traffico marittimo, i sistemi portuali e retroportuali e, sul tema energetico, le nuove reti e corridoi.

Lascia un commento

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia