Cinema Africa: Miriam Makeba raccontata al meglio

Mama Africa_film
“Io non canto la politica, canto la verità.” Eppure con la forza della sua musica Miriam Makeba ha portato al mondo la voce di un’umanità sofferente.
Mama Africa è un docu-film omaggio a Miriam Makeba, fenomenale cantante e appassionata attivista nella lotta contro l’apartheid e per i diritti del popolo africano.
Nata nel 1932 a Johannesburg in Sudafrica, fu costretta per trent’anni all’esilio, a causa della sua partecipazione nel 1960 al documentario anti-apartheid Come Back, Africa. Il suo impegno andò ben oltre la musica, arrivando a chiedere il boicottaggio internazionale del Sudafrica nel 1963 davanti agli alti esponenti delle Nazioni Unite. Sarà Nelson Mandela nel 1990 a chiederle di tornare nel suo paese. Mama Africa ha continuato a cantare e lottare fino alla fine, spegnendosi sul palco di Castel Volturno (Caserta) nel 2008, in occasione del concerto contro la camorra e il razzismo.
Il mio personale giudizio per il film, che vale quanto quello dell’uomo di strada, è positivo. Oltre ad apprendere la dolorosa storia della donna ho approfondito l’aspetto dell’impegno di questa artista per le cause sociali del popola africano.
Il film, coproduzione finlandese, tedesca e sudafricana, ha il valore di essere arricchito da materiali d’archivio (immagini toccanti di Johannesburg ai tempi dell’apartheid) e performance straordinarie e commoventi di “Mama Africa”. I suoi occhi grandi, espressivi, mobili emanano la forza di questa donna che con passione ti trascina nel suo mondo, raccontando la sua terra e la sua gente, mantenendo sempre un registro di grazia e dolcezza. Un’esempio di generosità autentica verso una causa. Una mamma amorevole per tutta l’Africa.
Regia: Mika Kaurismäki
Finlandia / Germania / Sudafrica, 2010 – 90 min
Produzione: Rainer Kölmel (Starhaus Filmproduktion)
Coproduzione: Millennium Film Oy, Marianna Films (con il sostegno di ARTE/ZDF)
Distribuzione: Senso film

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: