In Zimbabwe stop alle spose bambine

child-marriage-west-africa
La Corte Costituzionale dello Zimbabwe, con una sentenza definita storica, ha dichiarato fuori legge i matrimoni in cui entrambi o uno dei due partner hanno meno di 18 anni. Una decisione per cercare di fermare il fenomeno delle spose-bambine molto frequente nel Paese africano. In Zimbabwe un terzo delle ragazze si sposa prima dei 18 anni e il 4% addirittura sotto i 15 anni.
Si stima che in tutta l’Africa sub-sahariana il 40% delle ragazze sposate siano minorenni, con picchi come in Niger dove la percentuale arriva al 76%.

In Zimbabwe il caso è stato portato di fronte alla Corte da due ragazze, Loveness Mudzuru e Ruvimbo Tsopodzi, entrambe date in matrimonio molto giovani.

Il verdetto arriva dopo che l’Unicef ha stilato un rapporto a fine 2015 in cui viene dato l’allarme che se non verranno presi urgenti provvedimenti, in Africa il fenomeno delle spose-bambine raddoppierà entro il 2050, trasformando il Continente nel primo al mondo con questo triste record. Sono moltissime e dolorose le storie che coinvolgono le giovani e giovanissime di diversa provenienza che si ritrovano sposate, spesso contro la loro volontà, o quando non sono in grado di scegliere sul proprio futuro. Le conseguenze più terribili sono spesso legate alla salute, quasi sempre infatti le spose bambine sono anche madri bambine e il corpo di una bambina non è pronto ad affrontare lo sforzo della gravidanza. Così, ogni anno muoiono 70mila adolescenti per complicanze legate alla gravidanza.

Ora spetta al Governo dello Zimbabwe modificare la legge sul matrimonio e altre leggi in contrasto con la Costituzione che potrebbero continuare a permettere i matrimoni prematuri e far conoscere capillarmente alle comunità locali la nuova normativa.
Nel mondo attualmente oltre 700 milioni di donne si sono sposate prima del 18° anno di età e circa 250 milioni ha contratto il matrimonio prima dei 15 anni.
Comments
2 Responses to “In Zimbabwe stop alle spose bambine”
  1. tramedipensieri scrive:

    Ci vorrà del tempo temo..ma intanto è stato raggiunto un bel traguardo!
    Era ora….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: