Marocco: il futuro corre sui binari dell’alta velocità

treno Marocco
Tra poco in Marocco si sfreccerà da un lato all’altro della costa atlantica con treni ad alta velocità.
Con la Linea Atlantica, che consentirà, di percorrere in poco più di 2 ore la tratta Tangeri – Casablanca (attualmente sono quasi 6 ore), il Marocco si prepara a essere il primo paese dell’Africa mediterranea ad avere una linea ferroviaria super veloce.
Ma non è tutto. In futuro la linea sarà un vero gioiello che porterà da Casablanca verso l’interno in direzione di Marrakech e verso Agadir.
L’ultimazione delle opere di ingegneria civile, inclusi 12 viadotti, della tratta tra Tangeri e Kenitra (183 km) è fissata entro il febbraio 2014, mentre la circolazione dei primi treni con velocità di percorrenza pari a 320 km/h e il prolungamento della nuova linea in direzione di Rabat e Casablanca sono previsti per dicembre 2015.
Una previsione di 6 milioni di passeggeri all’anno ed un costo di 25 miliardi di Dirham (più di 2,1 miliardi di dollari) con finanziamenti per 950 di euro messi a disposizione in gran parte dall’Agenzia Francese di Sviluppo (AFD).
mappa Marocco
Sarà francese anche la fornitura di treni (Alstom), con 18 convogli a due piani di cui 14 già ordinati per un valore di 400 milioni di euro, la maggior parte delle infrastrutture e la gestione (partnership tra ferrovie francesi SNCF e marocchine ONCF). Ansaldo STS France e Cofely Ineo realizzeranno i sistemi di segnalazione.
Nei piani delle ferrovie marocchine si prevede la costruzione di 1.500 km di linee ad alta velocità che copriranno i due assi strategici del paese: la Linea Atlantica e quella Transmaghreb, da Rabat in direzione di Fez, MeknesOuida fino a collegarsi con la rete algerina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: