Angola: uno sviluppo impetuoso

luanda_angola_economy

L’Angola è oggi il terzo partner commerciale dell’Italia nell’Africa sub-sahariana, dopo Sudafrica e Nigeria ed è una delle economie più dinamiche dell’Africa, sostenuta soprattutto dall’industria petrolifera ma anche da altre attività minerarie (estrazione di diamanti, oro ecc).

Con una popolazione di 20 milioni di abitanti, la quinta economia più grande del continente e la quarta per crescita economica, sta assistendo a uno sviluppo impetuoso. Dal 2002, anno dell’accordo di pace, al 2011 il Pil è cresciuto a un tasso medio dell’11% e nel 2013 ha raggiunto il 7,2%. Secondo le stime quest’anno il Pil crescera’ del 7,5%.

Ogni anno arrivano in media 10 miliardi di dollari di investimenti stranieri. Nell’ultimo decennio il Pil pro-capite è piu’ che triplicato, mentre l’inflazione è scesa sotto le due cifre.

Il governo ha previsto una serie di  incentivi per le imprese straniere disposte a investire nella produzione agricola e zootecnica, industria di trasformazione, pesca e derivati, costruzioni civili, infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali, telecomunicazioni, energia e acqua.

Oggi si tiene presso la Farnesina un incontro dedicato alle opportunità di partnership economica tra le imprese italiane e l’Angola, a cui parteciperà una delegazione angolana in visita in Italia con rappresentanti di 50 imprese e organizzazioni locali che operano nel settore l’agro-alimentare, energia e le risorse idriche, industria e le risorse minerarie, trasporti e logistica, turismo, ambiente e servizi.

Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: