Ripartono i corsi in e-learning sull’Africa

Se si vuole approfondire il continente africano, segnalo i corsi in modalità online del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, condotti da docenti universitari ed esperti e suddivisi in 3 livelli.
LE AFRICHE OGGI: CHIAVI DI LETTURA, SFIDE, PROSPETTIVE
Parlare di Africa oggi vuol dire almeno due cose. Da una parte, riferirsi al secondo continente al mondo, sia per estensione del territorio che per numero di abitanti, un’area geografica immensa caratterizzata da una grandissima complessità interna: culture, popoli, lingue, religioni differenti; esperienze storiche e sociali a tratti simili, a tratti divergenti; realtà politiche ed economiche con gradi di consolidamento e sostenibilità fortemente dissimili. Dall’altra, riferirsi all’idea di Africa che domina il discorso pubblico e l’immaginario collettivo nelle società occidentali. Un’immagine spesso appiattita su concetti come quelli di povertà, conflitto, sottosviluppo; nella maggior parte dei casi un’idea semplicistica incapace di cogliere le enormi diversità racchiuse all’interno del continente; spesso una visione segnata da pregiudizi sedimentati, costruzioni ideologiche alternativamente sprezzanti o paternalistiche, semplice ignoranza. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, rimettere in connessione l’idea che abbiamo dell’Africa con la sua eterogenea e ricchissima realtà diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questo affascinante continente.
Il percorso formativo Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all’Africa contemporanea.
CORSO 1
LE AFRICHE OGGI -1- DECOSTRUIRE UN’IDEA, ASSUMERE LA COMPLESSITÁ
Proposta formativa
Le Afriche Oggi -1 – è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità.
Il corso è strutturato in 5 moduli. In ognuno di essi, l’obiettivo sarà quello di ripercorrere le fasi salienti della recente vicenda africana e mostrare il diversificato impatto socio-economico-culturale che esse hanno avuto sulla realtà contemporanea.
- Dall’Africa alle Afriche
- Il Colonialismo
- Indipendenza e Decolonizzazione
- Il difficile consolidamento dello stato
- Povertà, conflitto, crescita economica
CORSO 2
LE AFRICHE OGGI -2- MACRO-REGIONI GEOGRAFICHE E SOCIO-CULTURALI
Proposta formativa
Acquisite alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciarsi alla complessità delle Afriche contemporanee, il secondo corso Le Afriche Oggi -2- Macro-regioni geografiche e socio-culturali vuole addentrarsi nell’enorme diversità che sta dietro all’idea di Africa. A tale scopo, pur consapevole dei limiti intrinsechi ad ogni tentativo di raggruppamento di stati e di esperienze storiche da un punto di vista puramente geografico, il corso fornirà un approfondimento storico, politico e culturale delle 5 principali macro-regioni del continente.
Il corso sarà strutturato in 5 moduli, ognuno dedicato ad una macro-regione. In particolare:
1. Africa Mediterranea;
2. Africa Occidentale;
3. Africa Orientale;
4. Africa Centrale;
5. Africa Australe.
CORSO 3
LE AFRICHE OGGI -3- TEMI STRATEGICI, SFIDE PER IL FUTURO
Proposta formativa
Acquisite alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciarsi alla complessità delle Afriche contemporanee ed esplorate le enormi diversità esistenti fra le diverse macro-regioni del continente, il terzo corso Le Afriche Oggi -3- Temi strategici, sfide per il futuro vuole approfondire alcuni temi cruciali dell’attualità.
Il corso sarà strutturato in 5 moduli, ognuno dedicato ad un tema. In particolare:
1. La fragilità dello stato e le riforme democratiche;
2. La sfida demografica e migratoria;
3. Le donne nelle Afriche contemporanee;
4. Le Afriche nello scacchiere internazionale;
5. Povertà, ricchezza, cooperazione internazionale.
Iscrizioni e tempistica
Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento fino al 31 luglio 2019. Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.
Una volta iniziato il corso si avrà un tempo massimo di tre mesi per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l’iscrizione verrà cancellata.
Il costo di ciascun corso è di 35 euro.
Per informazioni: Gabriel Echeverría, Competenze per la Società Globale, Centro per la Cooperazione Internazionale, gabriel.echeverria@cci.tn.it – Tel. 0461 093051
Nota: prego di rivolgersi direttamente al Centro, il blog Café Africa non è parte dell’organizzazione.