Il Sale della Terra candidato all’Oscar. Arte sublime per raccontare l’umanità.

cover_fo_salgado_africa_1310111209_id_4422-800x800
Le avete viste certamente le foto di Sebastião Salgado, anche se pensate di no.
Rimangono impresse nella memoria le sue immagini forti e piene di una bellezza colta finanche nelle più profonde tragedie dell’umanità. Perché, così come si intitola il documentario a lui dedicato ora nominato agli Oscar, gli uomini sono il vero Sale della Terra.

bbva-presenta-africa-una-seleccion-de-fotografias-de-sebastiao-salgado

La storia di Salgado è fatta di scelte forti – lasciare una brillante carriera da economista – e di una costante pulsione a curarsi dei mali dell’uomo, a entrare con la sua anima nei dolori più indicibili. Solo così possono spiegarsi quei ritratti di donne e uomini che escono dall’oscurità e dipinti col solo bianco e nero.

04-Sebastião-Salgado

Il docu-film è una galleria dei suoi lavori più belli raccontati dalle parole dello stesso fotografo. Occasione davvero unica. Dico solo che se avete amato anche solo uno dei suoi scatti, non potete rinunciare a questa visione, anche se dovete prepararvi ad uscire dalla sala con il cuore un po’ meno dolce…
Il regista tedesco Wim Wenders è tra i candidati ai prossimi Oscar. Il suo ultimo film, Il sale della terra, una produzione francese co-diretta da Juliano Ribeiro Salgado e incentrata sul lavoro del fotografo brasiliano Sebastião Salgado, è in lizza per l’Oscar del miglior documentario 2015. Il film ha avuto la sua anteprima a Cannes nella sezione Un Certain Regard. E’ la terza volta che Wenders è nominato per un Academy Award.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: