Costa D’Avorio: vara Piano Nazionale Sviluppo, investimenti per 44,8 mld

DSC_2389

Investimenti per 44,8 miliardi di euro per favorire l’industrializzazione della Costa D’Avorio e generare una crescita condivisa. Questo l’obiettivo del  Piano Nazionale di Sviluppo (PND) 2016-2020, varato dal Governo per far divenire la Costa d’Avorio Paese emergente nel 2020.

Il Governo ivoriano prevede di reperire il 62% dei finanziamenti con l’apporto del settore privato ed il restante 38% attraverso risorse pubbliche interne o con finanziamenti di partner tecnici e finanziari.

Gli investimenti riguarderanno il settore elettrico, minerario, degli idrocarburi, stradale, portuale ed aeroportuale, dell’industria agroalimentare e costruzione di zone industriali, infrastrutture commerciali e turismo.

Una parte consistente delle risorse, circa 16,7 miliardi di euro, sarà dedicata all’accelerazione della trasformazione strutturale e dell’industrializzazione, con progetti per la costituzione di poli economici competitivi e ripartiti sul territorio e l’istituzione di un quadro normativo e fiscale specifico per le imprese.

Tra le leve della riforma strutturale dell’economia ivoriana viene individuata la modernizzazione dell’agricoltura e delle filiere agro-alimentari, con l’obiettivo di portare a tassi elevati la trasformazione dei prodotti di base in loco.

Il 34% dei mezzi finanziari previsti dal PND per lo sviluppo industriale viene destinato ai settori dell’energia, idrocarburi e esplorazione mineraria, con investimenti nelle infrastrutture per creare le condizioni di espansione dell’industria privata. Allo sviluppo delle infrastrutture e tutela dell’ambiente verranno dedicati 13,7 miliardi di cui circa 12 per le infrastrutture per i trasporti, l’energia elettrica, l’acqua e la bonifica degli ambienti.

Fonte: esteri.it

Comments
One Response to “Costa D’Avorio: vara Piano Nazionale Sviluppo, investimenti per 44,8 mld”
  1. tramedipensieri scrive:

    Insomma la Costa d’Avorio sta crescendo….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: