Angola e Italia: relazioni commerciali da migliorare

Nel 2011 l’interscambio commerciale complessivo dell’Italia con l’Angola , ha raggiunto un valore totale di 1 miliardo e 725 milioni di euro, con un incremento percentuale pari al 252% rispetto al 2010.

Il dato, rilevato dall’ISTAT , è stato determinato in particolare dalla crescita esponenziale dalle forniture di greggio angolano all’Italia, passate da un valore di circa 250 milioni di euro nel 2010 ad un totale di oltre 1 miliardo e 400 milioni di euro nel 2011, a seguito delle difficoltà di approvvigionamento dalla Libia e dall’Iran.
Incluse altre voci doganali (in particolare pietre dure ornamentali e rame) l’import complessivo dall’Angola ha totalizzato 1 miliardo e 486 milioni.

Il punto debole della catena è come al solito la continua necessità di petrolio, ma anche le esportazioni dall’Italia.

Le esportazioni italiane verso questo Paese sono ugualmente cresciute , sia pure su livelli più ridotti (+5,84%) per un valore di circa 240 milioni di euro. Al primo posto si collocano i macchinari e le attrezzature industriali (88 milioni), seguiti da prodotti petroliferi raffinati (54 milioni) e dai prodotti alimentari (43 milioni), che fanno registrare un significativo incremento percentuale, superiore al 40%. Ancora contenute in valore, ma con una dinamica positiva, le esportazioni di veicoli da trasporto. In calo invece il dato riguardante i prodotti dell’abbigliamento e i mobili. Ma in questo caso le rilevazioni sono poco significative in quanto non tengono conto del commercio effettuato attraverso triangolazioni dal Portogallo e dal Sud Africa.

Si deve fare di più per compensare l’incremento dell’import e la competitività del nostro Paese nel continente africano, soprattutto con l’avanzare della Cina. I prodotti cinesi, meno cari, prenderanno il sopravvento anche nei nostri settori tradizionalmente di punta.

L’articolo citato è tratto da: Diplomazia Economica Italiana – n. 4 – 5 giugno 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: