Sudafrica: gli investimenti del settore energia puntano sulle rinnovabili

In Sud Africa sono previsti per il settore energetico nel prossimo decennio investimenti per 300 miliardi di Rand (30 miliardi USD), di cui oltre la metà, circa 180, in green economy.
L’Integrated Resource Plan prevede un aumento di produzione fino a 56.500MW di elettricità entro il 2030 (di cui 21.534MW da fonti rinnovabili), la dismissione di 11.000 MW da centrali termoelettriche ormai obsolete e l’aumento dell’investimento in efficienza energetica.
È in particolare nella Green Economy che il mercato energetico sudafricano si presenta con le più interessanti prospettive, anche grazie ad un impianto normativo che sostiene le fonti rinnovabili.
Nel settore degli idrocarburi, si prevede la costruzione di infrastrutture per l’importazione di gas naturale liquido ed il rafforzamento della capacità di esplorazione delle riserve nazionali di gas: nel bacino del Karoo è stato infatti scoperto quello che, secondo le stime, sarebbe il quinto giacimento al mondo per riserve di “shale gas”.
Per l’energia nucleare, l’Integrated Resource Plan indica, invece, la realizzazione di sei nuove centrali, per una capacità produttiva complessiva pari a 9,6GW.
sudafrica_fotovoltaico

Fonte: infoMercatiEsteri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: