Nigeria: la strage che non vediamo…ma che c’è stata

Prima nessuno, ora qualcuno timidamente…della strage in Nigeria non se n’è proprio parlato finché qualche foto non è giunta nelle redazioni. Ma comunque ancora troppo poco, troppa indifferenza. Segnalo solo un flash-mob a Torino…

Café Africa

Non è mia politica raccontare le disgrazie dell’Africa, ci sono già tanti media che buttano fango su questo continente pieno di lacrime e sorrisi, ma stavolta farò un’eccezione, perché le stragi sono tali in ogni parte di mondo e il peso dei morti non varia cambiando latitudine.
Il gruppo terroristico Boko Haram avrebbe raso al suolo almeno 16 villaggi nel nord della Nigeria e pare che l’intera area sia coperta di cadaveri. In base alle scarse notizie che giungono ci sarebbero 2000 vittime.
Una carneficina che non abbiamo potuto vedere documentata attraverso video o foto, ma che c’è stata comunque. Eppure nessuno ne parla. Mi chiedo se non venga percepita sulla nostra pelle perché così lontana o perché oramai schiavi delle immagini non riusciamo a concepire eventi non documentati.
La storia comincia così. Sabato i combattenti Boko Haram hanno preso la città di Baga, che ospita il quartier generale della…

View original post 191 altre parole

Comments
One Response to “Nigeria: la strage che non vediamo…ma che c’è stata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: