Virunga il documentario sui gorilla ottiene una nomination all’Oscar

Virunga_film
Il film-documentario VIRUNGA,  girato nell’omonimo Parco Nazionale africano, Patrimonio dell’UNESCO, è nella lista delle nomination agli Oscar 2015 nella categoria documentari.
Il docu-film – diretto da Orlando Von Einsiedel e finanziato dalla piattaforma streaming Netflix assieme alla compagnia di produzione di Leonardo di Caprio – racconta la storia dei ranger del Parco Virunga e del loro direttore, il belga Emmanuel de Merode, ferito nell’aprile dello scorso anno durante un agguato nel cuore del parco, che combattono uniti per difendere quell’area dagli interessi degli speculatori.

Il Parco Virunga, creato nel 1925, si trova nella Repubblica Democratica del Congo, è il più antico parco africano ed è anche patrimonio dell’UNESCO. Specie rarissime e preziose, come l’okapi o il gorilla di montagna, ancora vivono in quest’area ancora ricchissima di foreste, nonostante 20 anni di conflitti tra le popolazioni. I 200 esemplari dei circa 800 Gorilla di montagna ancora superstiti in tutta l’Africa vivono nel Virunga.

NetFlix-Poster1

Negli ultimi 30 anni il parco ha perso, uccisi dai conflitti o dai bracconieri, ben 150 dipendenti. Oltre al bracconaggio di specie simbolo, come i gorilla, i criminali della natura disboscano illegalmente le foreste per produrre carbone da contrabbandare in cambio di armi e munizioni e per esplorare il territorio in cerca di petrolio.
Il parco ospita anche The Senkwekwe Center, l’unica struttura al mondo che si prende cura dei gorilla di montagna rimasti orfani.
Gli ultimi gorilla di montagna sono protetti da guardiani e volontari che rischiano ogni giorno la vita per proteggere degli esseri – e il loro habitat – dei quali non si può non notare la stretta parentela con noi. Un gorilla ha una tremenda profondità negli occhi, che parla direttamente al nostro cuore, una gestualità che ripete movimenti a noi familiari, uno stile di vita che era esattamente quello dei nostri pro-avi. Tifare per la vittoria di questo documentario, vuol dire desiderare che i nostri fratelli pelosi possano continuare a vivere grazie all’attenzione mediatica internazionale che un Oscar può dare. Perciò forza Virunga!!!
P.S.: purtroppo lo streaming Netflix non è ancora disponibile in Italia😦

Comments
3 Responses to “Virunga il documentario sui gorilla ottiene una nomination all’Oscar”
  1. tramedipensieri scrive:

    Bello e inquietante il video….
    Speriamo riescano a conservare e proteggere i gorilla….

Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Leggi anche: https://cafeafrica.it/2015/01/25/virunga-il-documentario-sui-gorilla-ottiene-una-nomination-alloscar/ […]



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: