Miliardaria nigeriana scalza Oprah Winfrey nella classifica delle più ricche

Nella classifica delle donne afro più ricche del mondo al primo posto non regna più incontrastata Oprah Winfrey, la regina dei talk show americani – equivalente di una nostra Maria De Filippi -. Da oggi la più ricca è Folorunsho Alakija, magnate nigeriana del petrolio.
Con una fortuna stimata di 7,3 miliardi dollari supera di gran lunga la collega miliardaria Oprah, che, secondo Forbes, ha un valore di 2,9 miliardi di dollari.
Alakija, madre di quattro figli, sessantaduenne, ha iniziato la sua carriera come segretaria in una banca a metà degli anni ’70, studiando poi moda a Londra e tornando in Nigeria per avviare un’etichetta propria, Supreme Stitches. Ma il suo più grande successo è arrivato col petrolio.
Nel 1993, la sua società, Famfa Oil, si è aggiudicata una licenza di prospezione di petrolio, che in seguito è diventata OML 127, uno dei blocchi petroliferi più prolifici della Nigeria.
La società possiede una partecipazione del 60 per cento nel blocco, per un valore di circa 7,3 miliardi dollari.
Secondo Ventures Africa, il continente africano vanta 55 miliardari e per un valore totale di circa 144 miliardi di dollari.
Comments
One Response to “Miliardaria nigeriana scalza Oprah Winfrey nella classifica delle più ricche”

Lascia un commento

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia