Namibia Tourism Expo 2016: l’ecoturismo protagonista
Posted by Café Africa on 18 Maggio 2016 · Lascia un commento
È partito con oggi il Namibia Tourism Expo 2016 (Windhoek dal 18 al 21 maggio), quest’anno dedicato al tema delle Comunità locali.
L’Expo, a diciotto anni dalla prima edizione, rivela la sua crescita, sia in termini di visitatori, sia di espositori provenienti anche da paesi esteri e non smentisce di sottolineare e dare ampio spazio al turismo sostenibile, prima vocazione della Namibia.
Nonostante il turismo in Africa sia stato colpito negativamente lo scorso anno, soprattutto a causa del terrorismo e della pandemia Ebola, l’Expo non ha subito alcuna ripercussione, anzi.
“I nostri espositori internazionali, che provengono principalmente dell’area SADC, hanno registrato un incremento rispetto agli anni precedenti, e gli espositori provenienti da oltreoceano hanno arricchito gli stand” ha dichiarato Maggy Mbako, responsabile Public Relations della Namibia Media Holding, società organizzatrice dell’evento.
La novità di quest’anno è uno stand collettivo che raggruppa il Namibia Tourism Board, la Città di Windhoek, NWR, il Ministero dell’Ambiente e del Turismo e TransNamib, offrendo un’unica piattaforma di messa in rete e condivisione delle informazioni e delle nuove tendenze del mercato, nonché la possibilità di avere uno sportello unico per le informazioni turistiche chiave.
Sono, inoltre, presenti i Living Museums delle tre regioni, Zambesi, Kavango e Otjozondjupa con in mostra il modo di vivere delle comunità locali, per mostrare ai visitatori la vita quotidiana e la cultura di ogni popolazione.
Non manca un occhio particolarmente attento all’ecoturismo. L’Expo, come ogni anno, assegnerà un premio per il Turismo Responsabile – Responsible Tourism Award -, la cui cerimonia si svolgerà il 19 maggio con tre finalisti del settore ospitalità alberghiera e due tour operator.
Altro premio sarà assegnato alla Città dell’anno, che quest’anno vede in lizza Luderitz, Swakopmund, Ongwediva e Otjiwarongo.
Il food anche per quest’edizione ha un posto d’onore con nomi illustri della cucina, degustazioni e assaggi di vini.
In Namibia, il turismo è una voce fondamentale del bilancio, è contribuisce a circa il 16 percento del PIL. La voce risulta in forte crescita sia per il deprezzamento del dollaro namibiano rispetto ad Euro e Dollaro, sia per il forte incremento del turismo interno all’area SADC.
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Namibia Tourism Expo 2016
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati