Costa D’Avorio: un nuovo hub per la regione

Port-of-los-angeles-cruise-terminal-1200

Il Porto Autonomo di San Pedro è attualmente il principale porto della costa sud occidentale della Costa d’Avorio e il Governo ivoriano intende promuoverlo come hub regionale dei territori che si estendono fino a Mali, Burkina Faso, Guinea.

Nel 2013 il Porto ha movimentato più di 4,3 milioni di tonnellate di merci, realizzando introiti per 144 miliardi di FCFA (+20% rispetto al 2012).

Sono previsti investimenti di 1.100 miliardi di FCFA, già inseriti nel Piano di Sviluppo Nazionale (PND) che prevedono la costruzione di un nuovo terminal per container, il completamento della viabilità interna di un’area di 150 ettari, la costruzione di un terminal industriale polivalente, di un terminale minerario e di una piattaforma logistica petrolifera. Un altro progetto rilevante, che però non è coperto dai finanziamenti del PND, riguarda la realizzazione di una zona di stoccaggio merci e di un terminal per i prodotti petroliferi. Oltre ai lavori previsti nella zona portuale, sono anche in cantiere progetti per la trasformazione industriale della produzione agricola e la realizzazione di infrastrutture e stoccaggio distaccate, ma direttamente collegate con il Porto di San Pedro.

Dal 7 al 9 maggio 2014 il Porto Autonomo di San Pedro, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti e la CEPICI organizzerà una manifestazione promozionale (settimana industriale e portuale di San Pedro) mirata ad attrarre nuove iniziative economiche. Informazioni: http://www.sinportci.com

Fonte: http://www.esteri.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: