CINEMA EVENTO: UN’INCHIESTA INTERNAZIONALE SUL COMMERCIO DELL’AVORIO

Il documentario Ivory. A Crime Story è il risultato di tre anni di riprese in trenta paesi diversi, per un totale di oltre 250 ore di materiale grezzo sulle cause e sulle conseguenze della dilagante richiesta di avorio. La popolazione degli elefanti, duecento anni fa, corrispondeva a dieci milioni di esemplari. Oggi sono circa mezzo milione e ne muore uno ogni quindici minuti a causa del loro “oro bianco”.
L’inchiesta è stata condotta dal noto ex politico russo Sergey Yastrzhembskiy, portavoce di Boris Yeltsin e assistente di Vladimir Putin, che da alcuni anni si è dedicato alla produzione cinematografica sul continente africano. Già autore di Africa: Blood & Beauty nel 2012, denuncia soprattutto l’arroganza della Cina, considerata il principale responsabile della carneficina e del disprezzo delle regole del CITES (convenzione internazionale istituita nel ’73 per tutelare sui mercati le specie a rischio estinzione).
locandina
Il taglio crudo è una denuncia forte al mondo civilizzato, incapace di bloccare il sanguinoso business dell’avorio. Denuncia l’inefficienza di alcune organizzazioni non governative, apparentemente impegnate nella conservazione e salvaguardia di piante rare e di specie animali a rischio estinzione. Smaschera la corruzione africana che distrugge il continente dall’interno ed evidenzia lo sconcertante ruolo della Chiesa cattolica, dei monaci buddisti e della Cina nel mercato dell’avorio che ha portato questi animali sull’orlo dell’estinzione.
Evento unico nei cinema italiani il 26 settembre. Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2016 e dedicato a “coloro che hanno perso la vita in difesa degli elefanti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: