Il più anziano studente del mondo su un Doodle di Google

doodle_maruge
Il più anziano del mondo a frequentare la scuola elementare è stato onorato da Google lunedì 12 gennaio 2015 con un Doodle sulla homepage Kenya.
Kimani Maruge, infatti, il 12 gennaio del 2004, alla tenera età di 84 anni, ha deciso di iscriversi alla scuola primaria di Marura – lo stesso istituto frequentato da due dei suoi nipoti – per raggiungere l’obiettivo di essere finalmente in grado di leggere la Bibbia e fare i conti.
“Mi è stato indicato da Dio di andare a scuola e lui mi ha incoraggiato a studiare. Ecco perché sono tornato a scuola – ha dichiarato il signor Maruge -. I predicatori inducono in errore ed è per questo che ho voluto imparare a leggere la Bibbia da me.”
Maruge_Kenya_school
Google ha deciso di ricordare il signor Maruge nel suo anniversario 11 anni più tardi, perché “Kimani Maruge era un keniano straordinario la cui passione per l’educazione brilla come un faro in tutto il mondo sull’importanza dell’apprendimento permanente.”
Mr. Maruge, che ha fatto parte del movimento Mau Mau per la liberazione del Kenya dagli inglesi, avrebbe davvero portato a termine la scuola primaria, tuttavia, nel 2009, un cancro allo stomaco l’ha portato via dai banchi di scuola.
Un bellissimo film, “The first grader”, racconta la sua storia. Ne ho parlato in questo post: https://cafeafrica.it/2013/02/26/cinema-africano-the-first-grader/

Comments
One Response to “Il più anziano studente del mondo su un Doodle di Google”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: